La gemella silenziosa - S. K. Tremayne

maggio 20, 2016 Laura Franchin 3 Comments

Buongiorno, lettori!
Finalmente è venerdì e finalmente è tornato il sole. Dato che sono di buon umore, quindi, ho deciso di postare la recensione di un libro che ho letto a settembre e che mi è piaciuto davvero tanto: La gemella silenziosa di S. K. Tremayne.


TITOLO: LA GEMELLA SILENZIOSA
AUTRICE: S. K. Tremayne
CASA EDITRICE: Garzanti
PAGINE: 307
PREZZO DI COPERTINA: 16,90 €
EBOOK: 4,99 €
LINK PER L'ACQUISTO: Qui


SinossiA Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l'isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è  morta  improvvisamente  e  ha  lasciato  un  vuoto  così
grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell'isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l'inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: "Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io". Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l'anima. Cos'è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?



Recensione
Devo ammettere che, arrivata all'ultima pagina di questo libro, mi sono trovata davvero in difficoltà, perché La gemella silenziosa è un romanzo che, secondo me, non è per nulla facile da recensire.
Premetto dicendo che mi è piaciuto davvero molto il fatto che l’autore abbia utilizzato più narratori con diversi punti di vista e, forse, è proprio per questo che è ottima la descrizione dei personaggi, delle loro paure e dei loro dubbi; insomma, sono tratteggiati perfettamente sia fisicamente che psicologicamente.
E non vengono descritte egregiamente solo le persone: il modo in cui si parla di Beany, il cane, del suo comportamento con le gemelle e di ciò che probabilmente prova quando si trasferiscono sull'isola è impressionante. 
In più, io amo alla follia il luogo in cui è ambientata questa storia, la Scozia, per le sue tradizioni, le sue leggende e, soprattutto, la sua lingua - il gaelico - che nel corso del romanzo è spesso utilizzato.
Una volta chiuso il libro, mi sono resa conto che il mio cuore batteva all'impazzata e che mi sentivo davvero angosciata, grazie al finale-bomba che questo volume tiene in serbo. Se devo dirla tutta, avevo già intuito come sarebbe andata a finire la storia, perché verso la fine del libro si capisce qualcosa, ma un particolare - o meglio, l'entrata in scena di una persona - mi ha davvero spiazzata (se lo leggerete, probabilmente capirete di cosa parlo). Beh, avrete capito che La gemella silenziosa mi è piaciuto, ma devo ammettere che probabilmente quando l'ho comprato le mie aspettative erano troppo alte: pensavo di trovarmi davanti a un libro che insinuasse dubbi e paure, che non mi facesse dormire la notte, ma quello che ho letto è stato "solo" un thriller molto bello e intrigante, come tanti altri. Non fraintendetemi, le scene inquietanti ci sono, ma me ne aspettavo molte di più.
Nonostante questo, però, è un libro che si merita assolutamente quattro piume.




You Might Also Like

3 commenti:

  1. L'ho letto molto tempo fa e come te l'ho trovato davvero avvincente. Un thriller ben costruito che mi ha lasciata col fiato in sospeso fino alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che l'autore - con lo stesso pseudonimo - a breve pubblicherà anche un altro libro, intitolato "The Fire Child"? Spero tanto che la Garzanti decida di portare in Italia anche questo romanzo!

      Elimina
    2. Non lo sapevo. Spero davvero che lo pubblichino perché ha uno stile davvero intrigante e mi piacerebbe leggere qualcos'altro di suo!
      Grazie per l'info! ;)

      Elimina