Claire e Malù - Tauro & Chiara Karicola

ottobre 03, 2016

Buon pomeriggio!
Come promesso nel Book Haul, oggi sono qui per scrivere la recensione di Claire e Malù, una graphic novel che mi ha inviato la casa editrice Tunué e che mi è piaciuta tantissimo.

TITOLO: CLAIRE E MALU'
AUTORI: Tauro & Chiara Karicola
CASA EDITRICE: Tunué
COLLANA: Tipitondi
PAGINE: 112
PREZZO DI COPERTINA: 14,90 €

SINOSSI
Claire è una bambina di 10 anni e ha un legame fortissimo con la sua cagnolina, Malù, che l'accompagna in ogni più piccolo spazio della quotidianità, fra scuola, compiti, svaghi e marachelle. Ma Claire si rende anche conto che gestire un animale è un impegno costante. Le avventure di tutti i giorni, disegnate con larghi tratti di ironia, condurranno le due protagoniste passo dopo passo fino all'appuntamento più importante: il compleanno di Claire. Come se la caveranno in quest'occasione?


RECENSIONE
Avete presente il sussidiario che si usava alle elementari, quel libro che all'inizio dell'anno aveva un odore sublime di pagine nuove e appena stampate? Ecco Claire e Malù ha quello stesso identico odore e mi ha fatto tornare bambina anche solo grazie a esso.
I disegni di questa graphic novel, poi, sono incredibili: con la loro semplicità, i loro colori vivaci e perfetti per ogni situazione e il loro essere tondeggianti sono qualcosa di unico e di stupendo.
Tutti i personaggi, sia quelli principali che i secondari, sono ben delineati: Claire è vivace, frizzante, non sta mai ferma e penso che sia l'unica bambina sulla faccia della terra che abbia un'energia pazzesca alle sette del mattino (io, a dieci anni, venivo svegliata da mia mamma, che per portarmi in cucina a fare colazione era obbligata a prendermi in braccio); Fabrice è un bambino super simpatico, amico e vicino di casa di Claire, che la aiuta in tutte le sue imprese e che cerca in ogni momento di farla ridere; Malù, invece, è semplicemente adorabile, si fa fare di tutto ed è il personaggio più ironico e simpatico della storia.
Protagonista indiscusso della vicenda è, come dice il titolo stesso, proprio il rapporto tra Claire e Malù, tra un essere umano e il suo cane, l'animale domestico che per antonomasia è il più fedele e il più allegro di tutti.
Inoltre, la storia che viene raccontata in questa graphic novel è adatta a tutte le età: è tenera, leggera, a tratti commuovente e, soprattutto, insegna il valore dell'amicizia, il rispetto e l'amore verso gli animali e l'importanza di saper trovare la bellezza anche nelle piccole cose che ci circondano e che rendono meno buie le nostre giornate.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts