Blue - Kerstin Gier

novembre 28, 2016

Buongiorno, bookscatchers!
Finalmente ieri sera sono riuscita a terminare Blue, il secondo romanzo della Trilogia delle gemme di Kerstin Gier, e oggi sono qui per parlarvene.


TITOLO: BLUE
AUTRICE: Kerstin Gier
CASA EDITRICE: Corbaccio
PAGINE: 345
PREZZO DI COPERTINA: 16,60 €
EBOOK: 7,99 €
LINK PER L'ACQUISTOQui
Disponibile anche la ristampa da parte della casa editrice TEA. Per tutte le info, cliccate qui.

SINOSSI
"Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire...


RECENSIONE
Quest'estate ho letto il primo volume della trilogia, Red (se volete, trovate la recensione qui), e non vedevo davvero l'ora di iniziare anche Blue per continuare la serie e per tornare a Londra, nel mondo di Gwen.
Sinceramente, ho trovato l'inizio del libro un po' lento e, inoltre, mi è sembrato fin dal secondo capitolo che Gwen si fosse rammollita da quando Gideon l'aveva baciata nel confessionale. Effettivamente, andando avanti nella lettura mi sono resa conto che per amore la nostra protagonista ritorna veramente a essere come una bambina capricciosa e gelosa per ogni minima cosa (alcuni discorsi che fa danno sui nervi e a volte non stanno né in cielo né in terra), però posso dire di averla in qualche modo giustificata: alla fine, Gideon è la sua prima cotta... più o meno tutti siamo passati in un periodo in cui vivevamo nel nostro mondo, fatto di arcobaleni, unicorni e cuoricini.
Anche Leslie, che nel primo libro mi era piaciuta davvero tantissimo, in questo secondo capitolo ha i suoi momenti di immaturità, ma va beh, giustifichiamo anche lei.
Il demone, Xemerius, è il mio personaggio preferito in assoluto, perché non ha peli sulla lingua (anche se nessuno, ad eccezione di Gwen, può sentirlo), è simpatico, allegro... e anche un po' logorroico.
Nonostante, quindi, il comportamento della protagonista e la "storia d'amore" tra lei e Gideon - che mi sembra un'onda del mare: prima c'è, poi non c'è, dopo si baciano ancora, poi si ignorano del tutto -, Blue mi è piaciuto particolarmente per tutta la storia che coinvolge anche Lucas e per ciò che Lucy e Paul vedono fare al Conte nel primo capitolo: in alcuni momenti non riuscivo a smettere di leggere, dovevo andare avanti per sapere cosa sarebbe successo.
Il finale mi ha lasciata un po' spiazzata (soprattutto per l'affermazione di Gideon, che ti porta a pensare "Mi stai prendendo in giro, vero? Hai fatto tutto questo casino per poi dire quel maledetto sì?" - chi ha letto il libro può capire) ma non vedo l'ora di continuare la saga con la lettura di Green per scoprire, finalmente, cos'ha in mente il Conte.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao! DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERE IL TERZO! Il finale è mind-blowing! Io in realtà ho letto i romanzi di fila, non ho notato i cambiamenti dei personaggi, ma alla fine non fatico a dubitare sia come dici tu xD
    Aspetto la recensione del terzo allora *^*
    -G

    RispondiElimina

Popular Posts